UFFICI

   

SICUREZZA       INFORTUNISTICA STRADALE  POLIZIA STRADALE POLIZIA GIUDIZIARIA
TRAFFICO E viabilità POLIZIA VETERINARIA POLIZIA EDILIZIA POLIZIA AMBIENTALE       
POLIZIA ANNONARIA PUBBLICA SICUREZZA  OGGETTI SMARRITI EDUCAZIONE STRADALE

 

                                                                                                                          

                                                                                                                             

                                                                                                                                   

SICUREZZA

La Polizia Locale Valtriversa, nell'ambito dei propri servizi d'istituto, opera a tutela della Sicurezza e dell'Ordine Pubblico, come del Decoro cittadino; svolge attività di Prevenzione e Repressione dei  reati, dei comportamenti socialmente pericolosi e illegittimi, come prevista dalle competenze di Polizia di Sicurezza e di Polizia Amministrativa; presta opera di Soccorso, in occasione di pubblici o privati infortuni.

La Polizia Locale vigila in ordine all'osservanza delle Leggi, dei Regolamenti, delle Ordinanze e delle disposizioni emanate dagli organi competenti, con particolare riguardo alle norme concernenti la Polizia Locale, Urbana e Rurale,  l'Edilizia, il Commercio, ecc..., come sull'integrità e conservazione del Patrimonio Pubblico.

La Polizia Locale coopera, per quanto di competenza, con le altre Forze di Polizia dello Stato  al mantenimento della Sicurezza Pubblica, per assicurare l'incolumità e la tutela delle Persone e delle Proprietà. Nel contesto di tali attività il Corpo opera per la raccolta di informazioni, l'accertamento di fatti, lo svolgimento di indagini d'iniziativa e/o su mandato dell'Autorità Giudiziaria.

In riferimento ai servizi di pubblica sicurezza, la Polizia Locale è impegnata nella ricezione delle denunce; nell'attività diretta di rilievo delle querele.

 

                    

 

 

 

INFORTUNISTICA STRADALE

L'infortunistica Stradale della Polizia Locale Valtriversa provvede alla registrazione ed alla conservazione degli atti attinenti ai rilievi dei sinistri stradali e dei danneggiamenti, redatti dagli operatori di Polizia Locale intervenuti; esegue gli accertamenti ed svolge le indagini necessarie per acquisire gli elementi che possano permettere, dal loro esame, la ricostruzione dell'evento.

L'Ufficio redige tutti quegli atti conseguenti alla rilevazione dei sinistri  stradali (quali le notizie di reato da trasmettere all'Autorità Giudiziaria, le segnalazioni all'Ufficio Territoriale del Governo ed all'Ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri, ecc...).

L'Ufficio provvede inoltre a fornire alle parti interessate tutti i dati occorrenti alle pratiche assicurative e, nelle modalità previste, produce  copia degli atti relativi ai rilievi effettuati.

 

 

 

 

POLIZIA STRADALE

La Polizia Locale rientra, ai sensi dell'art. 12 del Codice della Strada, tra gli organi di Polizia Stradale e, in tale ambito il Comando di Polizia Locale Valtriversa opera su tutte le strade pubbliche o private ad uso pubblico (eccetto Autostrada) al fine di prevenire, accertare e reprimere le violazioni al Codice della Strada, istituendo posti di controllo sul territorio, sia su strade più trafficate che in luoghi soggetti ad un minor traffico veicolare.

Lo scopo dei controlli "su strada" è sì quello di controllare l'osservanza del C.d.S., ma anche come di controllare il passaggio di soggetti all'interno del territorio dell'Unione al fine di prevenire compimento di illeciti a carattere sia penale (reati) che amministrativo.

 

 

 

 

POLIZIA GIUDIZIARIA

L'ambito operativo della Polizia Giudiziaria della Polizia Locale Valtriversa prevede la produzione e trasmissione degli atti conseguenti all'accertamento dei reati previsti dal Codice Penale e dalle norme penali speciali, nonché di quegli eventi connotati da rilevanza penale legati alla circolazione stradale ed all'infortunistica stradale.

Essa trasmette all'Autorità Giudiziaria gli atti di propria competenza e quelli ad essa delegati.

Si occupa della notifica degli atti giudiziari relativi all'attività della Polizia Locale o richiesta dalla Autorità Giudiziaria o da altri Corpi di Polizia Giudiziaria. 

Svolge le indagini necessarie ad assicurare l'azione penale e la ricerca dei colpevoli sia di iniziativa che delegate dalla Autorità Giudiziaria. 

Ha funzione di ricezione delle querele e delle denunce di reati da parte di privati cittadini, svolgendo l'attività investigativa conseguente e la redazione degli atti richiesti per l'inoltro alle competenti Autorità.

 

 

 

 

TRAFFICO E VIABILITA'

La Polizia Locale Valtriversa si occupa dell'attività di controllo e monitoraggio  del traffico che attraversa il territorio dell'Unione di Comuni "Comunità Collinare Valtriversa", composto da ben otto comuni, più altri due Comuni (Cinaglio e Montechiaro d'Asti) ove svolge attività in convenzione.

In questo contesto rientrano anche le attività proprie dei compiti di Polizia Amministrativa, per quanto concerne il rispetto delle Ordinanze in materia di Viabilità, delle disposizioni del Codice della Strada e delle altre normative vigenti.

Gli operatori sono impegnati pressoché quotidianamente nella vigilanza sul traffico in punti sensibili dislocati sul territorio, al fine di regolare il traffico, prevenire sinistri stradali ed infrazioni al Codice della Strada.

La Polizia Locale Valtriversa si occupa, inoltre, del rilascio di Permessi ed Autorizzazioni alla sosta (contrassegno invalidi).

Il contrassegno invalidi

 

Per richiedere l'Autorizzazione ed il rilascio del relativo Contrassegno per poter utilizzare gli stalli di sosta ad uso delle Persone Invalide (con capacità di deambulazione notevolmente ridotta e ai non vedenti) occorre avere, se mai rilasciato da questo Comando, l'apposita certificazione rilasciata dall'Istituto di Medicina Legale dell'A.s.l.  su cui verrà specificata la durata del periodo di invalidità.

Per coloro che hanno un'invalidità permanente, il certificato della medicina legale indicherà il termine di Anni 5, e questo Comando rilascerà autorizzazione e contrassegno valido per tale durata, salvo il rinnovo allo scadere per altri 5 anni, previa presentazione del certificato del medico curante attestante il permanere della disabilità.

La richiesta per il rilascio è  da presentare in carta semplice (scaricabile dall'area download del nostro sito)

 

Per il rilascio del Contrassegno occorre produrre ai nostri Uffici i seguenti documenti:

1. Istanza di richiesta

2. Copia di documento di identità dell'interessato

3. Idonea certificazione medica

4. N. 1 fototessera dell'interessato

 

   

 

 

 

 

 

 

POLIZIA VETERINARIA

La Polizia Locale Valtriversa provvede a dare applicazione alle disposizioni previste dalle vigenti normative in materia di randagismo e tutela degli animali. Riguardo a tale attività il Comando si occupa dei rapporti con il Servizio Veterinario della Azienda Sanitaria Locale, per le segnalazioni, gli atti e gli interventi di competenza.

Oggetto dell'attività della Polizia Locale Valtriversa è anche quello di dare spazio e promuovere campagne ed iniziative di sensibilizzazione  sulle problematiche legate al randagismo, sulla prevenzione dell'abbandono degli animali, sulla tutela della loro salute, sulla promozione della cura consapevole da parte dei proprietari e della opportunità dell'adozione presso i canili.

L'Unione Valtriversa, e quindi il proprio Comando di Polizia Locale, è convenzionata con il canile "Rifugio Pinco Pallino Club" di Fossano, loc.. Cussanio, 33.

Per informazioni e adozioni: http://www.pincopallinoclub.org  -  0172/692999 oppure 333/8990717

 

 

 

 

 

POLIZIA EDILIZIA

La Polizia Locale Valtriversa opera in campo edile, congiuntamente al personale degli Uffici Tecnici Comunali e dell'Unione Valtriversa, al fine di accertare e reprimere abusi edilizi e comunque violazioni ai Regolamenti Comunali in campo edile. Nella fattispecie vengono eseguiti sopralluoghi e stilate relazioni con lo scopo di combattere l'abusivismo e altri illeciti edilizi.

 

 

 

 

 

POLIZIA AMBIENTALE

Il Comando di Polizia Locale Valtriversa si occupa del controllo del territorio al fine di accertare violazioni al Testo Unico sull'Ambiente e ai Regolamenti Comunali di Polizia Rurale ed Urbana nell'ambito della tutela dell'ambiente. Una volta accertate le violazioni, il Comando si occupa di svolgere le dovute indagini per risalire all'autore di tali violazioni e, conseguentemente, al comminare le dovute sanzioni.

 

 

 

 

 

POLIZIA ANNONARIA/COMMERCIALE

Il Comando di Polizia Locale Valtriversa ha competenze in campo di controllo annonario e commerciale al fine di reprimere le violazioni nel medesimo ambito.

Vengono eseguiti controlli sia su attività commerciale in sede fissa (negozi, attività di sommistrazione, ...) che ambulante (aree mercatali, venditori a domicilio, ...) e il Comando si occupa poi delle dovute sanzioni conseguenti agli illeciti accertati.

Gli operatori della Polizia Locale Valtriversa presenziano, inoltre, alla spunta dei vari mercati che hanno luogo sul territorio dell'Unione Valtriversa.

 

 

 

 

 

PUBBLICA SICUREZZA

Nell'ambito della Pubblica Sicurezza, per quanto di competenza, la Polizia Locale Valtriversa si occupa di garantire l'osservanza delle disposizioni dettate dal T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza), come ad esempio la detenzione di armi, materiale esplodente, i controlli sui pubblici trattenimenti, ...

Tutti gli operatori del Comando di Polizia Locale Valtriversa hanno la qualifica, rilasciata dalla Prefettura, di agenti di Pubblica Sicurezza.

 

 

 

 

 

OGGETTI SMARRITI

Il Comando di Polizia Locale Valtriversa ha il compito di ricevere e custodire gli oggetti smarriti sul territorio dell'Unione di Comuni, rinvenuti direttamente dagli operatoti di Polizia Locale o ad essi consegnati da quei cittadini che li abbiano ritrovati. Chiunque trovasse oggetti di qualsiasi genere, è tenuto a consegnarli all'Ufficio di Polizia Locale; chiunque avesse perso qualcosa può ivi presentarsi e richiedere se sia stata rinvenuta.

La Polizia Polizia Locale ritira, registra e, ove possibile, consegna ai legittimi proprietari le cose ritrovate.

Le modalità per la consegna e la restituzione sono disciplinate dagli articoli 927, 928 e 929 del Codice Civile: chi ritrovasse un oggetto smarrito è tenuto a consegnarlo al sindaco (o organo delegato come la Polizia Locale) il quale rende nota la consegna  per mezzo di pubblicazione all'albo pretorio del comune. Trascorso un anno dall'ultimo giorno di pubblicazione senza che sia stata rivendicata la proprietà dell'oggetto, quest'ultimo diventa di proprietà del ritrovatore.

 

 

 

 

 

EDUCAZIONE STRADALE

La Polizia Locale Valtriversa è impegnata da anni  in attività ed iniziative di educazione stradale. Campagne informative, attività ludiche ed altre azioni finalizzate alla sensibilizzazione al rispetto delle norme del Codice della Strada, alla promozione  ed all'acquisizione dei "buoni comportamenti" alla guida, alla conoscenza ed all'approfondimento delle conseguenze dell'assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope, incontrando i cittadini, i ragazzi, gli studenti, su strada, nella scuola ed in ogni altro utile contesto.